Il servizio opera in una logica di rete che interviene in maniera mirata per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare.
Le attività sono articolate in modo da offrire un orientamento e un sostegno alla genitorialità, stimolare e sensibilizzare lo sviluppo di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.
organizza diverse attività e mette in campo vari progetti per aiutare le famiglie in difficoltà, riorganizzandone l’assetto relazionale interno. In particolare, si fornisce ai genitori un momento di confronto e sostegno reciproco rispetto alle problematiche della gestione quotidiana della gestione dei figli di qualunque età.
• Mediazione familiare
Servizio di mediazione familiare mira a fornire un sostegno concreto alle relazioni familiari in presenza di una crisi nei rapporti familiari e conflitto nella relazione genitori-figli.
Attraverso un lavoro di rete professionale si lavora per migliorare la gestione delle dinamiche familiari o scolastiche. La mediazione familiare può intervenire anche in particolari situazioni episodiche, come nel corso di una separazione, un divorzio o un lutto.