Principi & Valori

Educare al rispetto di sé e del prossimo.

Intendiamo realizzare una cultura dell’infanzia e, insieme, il processo formativo dei minori in un’ottica di benessere completo dell’individuo, che tenga conto dell’importanza della comunità, partendo dalla famiglia.

Fondamentale, per noi, è la creazione di un’empatia, anche linguistica, per l’instaurazione di una prima attività di supporto. Lavoriamo sull’empatia ché generi consapevolezza delle dinamiche pericolose di cui il minore in un contesto sociale difficile può ritrovarsi vittima, ma anche autoconsapevolezza della propria storia sociale, familiare, personale: aiutare a conoscere e aiutare a conoscersi. Realizziamo tutto questo attivandoci per un’offerta didattica completa che si sostanzi in progetti e metodi diversi, nati da influenze sia tradizionali che innovative adattate alle esigenze del singolo. Tuteliamo il diritto all’educazione per tutte le categorie sociali, garantendo un servizio didattico che tenga conto delle necessità educative e materiali. Crediamo nella solidarietà: nel sostenere chi ne ha bisogno, con azioni mirate ed efficaci. Crediamo nell’eguaglianza: nel porre in essere interventi che mirino alla realizzazione di un’eguaglianza sostanziale. Crediamo nell’impegno: nel dedicare ricerca e studio all’elaborazione di programmi d’intervento. Crediamo nella competenza: nel formare i nostri operatori secondi i programmi formativi e professionalizzanti più completi. Crediamo nel superamento dei limiti socio-economici e il divario tra standard pubblici e privati, offrendo servizi di qualità anche alle famiglie a basso reddito. Facciamo tutto questo promuovendo un’ampia rete di collaborazione tra famiglie, associazioni del terzo settore e di categoria, enti pubblici e privati, istituzioni accademiche, di formazione e centri di ricerca, attraverso la partecipazione a tavole rotonde, incontri formativi, conferenze e manifestazioni.

Our Programs

Lectus nulla at volutpat diam ut venenatis tellus. Ultricies mi quis hendrerit dolor. Porta lorem mollis aliquam ut porttitor.

Kids in computer class with teacher